Muffa: conosciamola meglio…

Muffa: che cos’è? E perché si forma?

La muffa è un microrganismo vivente a tutti gli effetti. Si tratta di un tipo di fungo pluricellulare capace di ricoprire le superfici umide di soffitti e muri.

La muffa è un problema piuttosto frequente, che va affrontato tempestivamente, per evitare eventuali danni alla salute legati all’inalazione delle spore. Per questo, oltre a sapere quale trattamento adottare per eliminare la muffa sui muri della propria casa, è importate sapere come si forma e come evitare che possa riformarsi.

Fersol Isolamenti si occupa di deumidificazione e trattamenti per eliminare in maniera definitiva questo fastidioso problema: contattaci se desideri ricevere informazioni più dettagliate! Siamo attivi in Emilia Romagna, ma non solo! Siamo presenti col nostro servizio anche a Cremona e in tutto il Nord-Centro Italia.

Muffa-sui-muri-emilia-romagna-cremona
Perche-si-forma-muffa-emilia-romagna
Cos-e-muffa-cremona
Danni-alla-salute

Come si forma la muffa in casa

Come si forma la muffa? Questi funghi pluricellulari sono capaci di svilupparsi anche in contenitori stagni, perfino nei frigoriferi e nei freezer, quindi non dovrebbe meravigliarci se dei miceli iniziano a svilupparsi proprio sui muri di casa se questa è umida.

Cantine, seminterrati, bagni e muri perimetrali esposti a nord, per loro natura, possono rappresentare l’habitat ideale per la proliferazione delle muffe. In questi locali, vi è un alto tasso di umidità che favorisce lo sviluppo delle muffe a partire dalle spore presenti nell’aria.

Quando la muffa è presente in diversi ambienti della casa, di certo hai a che fare con un ambiente chiuso, non abbastanza arieggiato e per questo soggetto a umidità.

La presenza di muffe sui muri potrebbe essere indice di problemi di traspirazione, condensa in casa o infiltrazioni. Le muffe, infatti, possono essere viste su muri e soffitti ma la loro crescita non si ferma al primo strato superficiale: le colonie di muffa possono intaccare la robustezza della parete.

trattamento-muffa-muri-emilia-romagna
eliminare-muffa-sui-muri-cremona
spore-presenti-nell-aria

Contattaci!

Per richiedere maggiori informazioni in merito, contattaci! Saremo lieti di fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno! Fersol opera attivamente in Emilia Romagna, centri delle regioni vicine, come Cremona e in tutto il Nord-Centro Italia.