Impermeabilizzazione con intonaco osmotico

Per ridurre l’umidità di risalita, una delle soluzioni migliori è la barriera chimica, mentre per aumentare le capacità traspiranti delle pareti l’ideale è un intonaco osmotico.  quest’ultimo è un intonaco minerale a base di trass/cemento per impermeabilizzazioni verticali contro acqua non in pressione e in pressione fino a 1,5 bar, idoneo al di sotto del livello del terreno.

E’ da impiegare come misura complementare in interventi di risanamento interno o esterno di murature nonché in restauri storici, in fabbricati ed edifici vecchi e nuovi, su superfici di pareti soggette a forti carichi di umidità (cantine, cucine, ecc.).

Impermeabilizzazione-seminterrati-emilia-romagna-cremona

Questa tipologia di intonaco, infatti, risulta termoisolante, antiumido e impermeabile.

Lo staff della nostra azienda è esperto nella posa e impermeabilizzazione di seminterrati con intonaco osmotico: contattaci per richiedere un preventivo! Siamo attivi con questo servizio in tutta l’Emilia Romagna, ma operiamo anche nelle regioni vicine, come nei comuni di Cremona e limitrofi.

Posa-intonaco-osmotico-termoisolante-edifici-emilia-romagna
Intonaco-antiumido-impermeabile-cremona
capacita-di-evaporazione

Come agisce l’intonaco osmotico

La conformazione dell’intonaco osmotico presenta delle piccole bolle, collegate tra loro, che svolgono una duplice funzione:

  • facilitano la trasmigrazione dell’acqua contenuta nella muratura verso l’esterno;
  • fungono da camere di raccolta per i sali idrosolubili, impedendo loro di agire come elementi disgreganti.

In questo modo l’intonaco deumidificante assorbe l’acqua dalla muratura e ne favorisce l’evaporazione nell’ambiente. Può essere applicato sia nelle pareti esterne che in quelle interne.

preventivo-impermeabilizzazione-seminterrati-emilia-romagna
intonaco-impermeabilizzazione-fabbricati-cremona
garantisce-l-evaporazione-dell-acqua

Gli interventi con intonaco osmotico

L’umidità di risalita è un fenomeno particolarmente insidioso e diffuso, sia nelle strutture di recente costruzione che in quelle storiche. Per ovviare a tale problematica, è possibile intervenire in molti modi, con tecniche più o meno invasive e con risultati più o meno definitivi. Uno di questi è applicare un intonaco antiumido o macroporoso.

L’adozione di un intonaco macroporoso deumidificante dalla elevata traspirabilità garantisce l’evaporazione dell’acqua dal muro verso l’esterno e permette contemporaneamente la formazione di una barriera all’umidità di risalita.

Fersol Isolamenti, forte di uno staff altamente specializzato e dell’utilizzo di materiali di elevata qualità, si occupa di impermeabilizzazioni tramite intonaco osmotico. Siamo attivi in Emilia Romagna, ma non solo! I nostri servizi si estendono anche al territorio di Cremona e limitrofi.